La chitarra ha una versatilità pazzesca…con i single coin splittabili riesce a dare anche sonorità gilmouriane, mentre con gli humbucking acquista un suono potente, caldo e avvolgente. Devo ammettere che Panico custom instruments di Panico Luca ha fatto un grandissimo lavoro da grande professionista quale è…le aspettative sono ampiamente raggiunte e direi superate. Ringrazio Luca anche per la pazienza che ha avuto in questi mesi (lui sa 😂) e per i preziosi consigli in fase di progettazione senza i quali non si sarebbe raggiunto questo risultato. 👏👏💪💪

Alessandro Castaldo

E dopo qualche mese di attesa è arrivata Lei…”La Principessa” come amo chiamarla io adesso. Costruita abilmente dalle mani di Luca questo strumento è un po’ il coronamento del sogno di ogni chitarrista, professionista e non, che finalmente può imbracciare una chitarra che ha tutti i requisiti richiesti, dai legni al colore, dalle meccaniche ai pickups finanche alle manopole. Dopo aver letteralmente distrutto l’imballo a prova di dinamite con il quale mi è stata spedita ho potuto apprezzarne la leggerezza, la perfetta intonazione fino al 24° tasto, il setup preciso e infine la maneggevolezza immediata e l’incredibile silenziosità una volta collegata all’ampli, segno di una schermatura perfetta! I suoni sono puliti e cristallini e hanno una loro caratteristica, in pratica un suono abbastanza personale, molto chiaro e intellegibile anche quando si suonano le note basse. Ringrazio Luca per la cura con la quale si è dedicato alla costruzione dello strumento, alle numerose e dettagliate foto che mi ha inviato durante le varie fasi della lavorazione, alla pazienza con la quale mi ha ascoltato e alla gentilezza con la quale è venuto incontro alle mie necessità.
Grazie ancora Luca e lunga vita ai tuoi bellissimi strumenti!

nik zaccaro

Grazie per la pazienza e la professionalità, ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari con grande passione e dedizione da Panico custom instruments di Panico Luca, il suono è a dir poco devastante, timbriche e sonorità eccellenti, ancora Grazie Grazie Grazie!!

Manuel Turco

Chitarra fatta “su misura”! Esattamente come farsi fare un abito da un sarto. Ci si mette li con Luca, e con tutta la calma del mondo (non ti da mai l’impressione di spazientirsi e/o metterti fretta nelle scelte) si scelgono i legni, i colori, le configurazioni dei pick up… volumi, toni… bellissimo! Io mi sono fatto fare una headless molto Basic. 1 PU, 1 volume. Tutto il resto è pura bellezza! Grazie Luca per questo splendido lavoro, dove sono sempre stato messo al corrente e partecipe, grazie ai tuoi puntuali aggiornamenti fotografici.

alberto biffi

Incuriosito da una serie M creata da Panico Luca e postata tempo addietro su Instagram, mi sono subito messo in contatto con lui, trovando disponibilità e professionalità. Effettuato il preventivo, e il successivo ordine, dopo i giusti mesi di attesa, con continui aggiornamenti sul lavoro svolto, finalmente ho tra le mani questa chitarra, che più che uno strumento, è una vera e propria opera d’arte !
Action perfetta, e suono potente con pickup che rispondono alla grande ! Inoltre, manico bello scorrevole, che permette di suonare fino all’ultimo tasto senza problema ! Che dire, soddisfatto in tutto per tutto, e complimenti alla Panico Guitars e a Panico Luca !
Max.

max martin
Ho richiesto la costruzione di una chitarra che rientrasse in precise specifiche, dopo aver discusso con Luca cosa avevo in mente e ascoltato i suoi consigli in merito all’uso dei legni e ai suoi accostamenti è venuta fuori esattamente la chitarra che avevo in mente. Mi ha tenuto costantemente aggiornato ad ogni sviluppo dei lavori. Il risultato finale è a dir poco sbalorditivo. uno strumento incredibile. Già con i pickup fatti da lui esprime esattamente le frequenze che ricercavo. Manico comodissimo e scorrevole, action come piace a me. Raramente ho visto strumenti così ben fatti in ogni dettaglio, le lavorazioni sono veramente ben curate e precise, la colorazione è incredibile sul top. Questo ragazzo non fa chitarre, crea opere d’arte.
La limatura dei tasti è perfetta, lucidi, perfettamente tondi al lati, nessun fastidio allo scorrere del manico, accordatura perfetta nonostante le mie torture. Gli armonici urlano perfettamente ovunque, anche con poco gain. La dinamica nelle distorsioni sembra dettata da un pot logaritmico, quando si abbassa il volume cala il gain mantenendo il suono quasi pulito. Incredibilmente qualitativo. Nella mia configurazione HSS i suoi sono brillanti nelle posizioni manico e centrale, richiama molto il suono di alcuni single coil di casa Shur o Fender senza invidiare nulla.
L’output su di un valvolare da 120W con cabinet 4X12 è ricchissimo di attacco, facilmente gestibile il fattore basse frequenze giocando con eq e tono.
Se volete uno strumento affidabile e stupendo esteticamente andate tranquilli. Risponderà ad ogni capriccio. I prezzi non sono impossibili e dà la possibilità di pagare in comode rate.
Grazie Luca. Ci risentiremo presto 💪
Francesco Randazzo

Circa una settimana fa’ è finalmente arrivata la chitarra che avevo ordinato da Luca Panico. La chitarra è stata configurata sulle mie richieste usando l’apposito configuratore presente nel sito. Devo dire che la chitarra è perfetta proprio come l’avevo immaginata, il manico è comodissimo molto scorrevole, sembra di stare a casa tanto è stato immediato il feeling. La chitarra nel complesso è leggera, comoda sia da in piedi che da seduti, le svasature sul corpo agevolano l’accesso hai tasti alti e tiene benissimo l’accordatura. I pickup suonano benissimo sia sui puliti che sui distorti dove mantengono molta definizione e si comportano benissimo sia a basso che ad alto guadagno, sorprendenti anche splittati, tramite push pull sul potenziometro del tono, dove il suono si avvicina tantissimo a quello di un vero single coil. Nel complesso una grande chitarra imparagonabile a qualsiasi produzione di prezzo anche superiore, sia per l’artigianalita del prodotto che per il risultato finale. Gioacchino

IMIV band

Grande serietà e professionalità. Io ho acquistato una bellissima Tseries T567T Black. Alla vista è già strabiliante di suo. Ma tra le mani e suonata è veramente incredibile. Grazie Panico Guitars e grazie Luca. 5 stelle! Non se ne possono mettere di più? 😀

Roberto Caputo

Grazie Luca un opera d arte ! Hai capito cosa cercavo in una chitarra!!e grazie per la tua disponibilità e per aver sopportato e saputo capire!grande grandissimo

Cri Farris

Grande Luca, una settimana fa mi consegnato la chitarra che avevamo insieme ideato, partendo dai legni e dall’idea di avere uno strumento unico che racchiudesse la mia idea di suono e suonabilita’ … Luca ha fatto di più, mi ha proposto dei legni fantastici (oak,beli,…) e soprattutto consigli, raccogliendo i miei gusti perfettamente…l’esperienza di vederla nascere settimana dopo settimana attraverso i continui aggiornamenti fotografici e’ unica, ma vederla finita, toccarla e abbracciarla più che imbracciarla e’ impagabile dopo 6 mesi di attesa , ma ne è valsa la pena…un suono pieno, caldo, blues ma se vuoi veramente “cattiva”…PERFETTA !!! E’ una settimana che la provo in tutte le salse…🎸🎸🎸 … no , non consiglio di fare questa esperienza con Luca , LO RACCOMANDO !!! 👏👏👏

Matteo Palli

Il lavoro di Luca è davvero ottimo. Lo strumento è davvero bello, rifinito benissimo e suona alla grande. Un grandissimo pro è la possibilità di avere una ampia scelta di configurazioni sia sui legni che sui pick-up. Costanti aggiornamenti fotografici del lavoro in divenire ti coinvolgono davvero. Bravo Luca, lo consiglio vivamente!

Riccardo Malan
Grazie di tutto, della chitarra fantastica che mi hai costruito e della disponibilità in ogni richiesta.
Gabriele b81

Un grazie di cuore a Panico custom instruments di Panico Luca per aver realizzato un mio sogno. Una chitarra “Custom” seguendo le mie indicazioni.
Un abito su misura che sognavo da almeno quarant’anni…
Durante la lavorazione, mi sono sempre sentito “partecipe“ grazie agli aggiornamenti fotografici. È come aver assistito alla nascita in “sala parto “
Consiglio vivamente a tutti di godere questa meravigliosa esperienza…

Generoso Grappone
Panico custom instruments ha realizzato la chitarra che ho battezzato “Tree-eating” con grande sapienza, maestria e precisione. E’ riuscito ad esprimere quello che un musicista cerca in un liutaio: fiducia, dialogo, confronto, affidabilità, impegno, precisione nella realizzazione, cura nell’estetica. La scelta del frassino è stata ottima, perché mi permette di avere il giusto peso, senza che ne risenta quando la utilizzo live. Il corpo e il manico sono molto ergonomici, la posizione e l’utilizzo del selettore, del volume e del tono sono molto efficaci e comodi. La combinazione dei due pick-up artigianali, dello split e l’accordatura in drop C mi permettono davvero di avere una combinazione di sonorità molto vasta e versatile. Il ponte mobile Wilkinson è molto comodo e altrettanto stabile per la tenuta dell’accordatura. Inoltre, la parte estetica è curata in ogni particolare, ed è di una bellezza oscura e insieme minimale: totale black in ogni sua parte, verniciatura satinata semitrasparente a poro aperto, meccaniche in argento cromo, paletta reverse e logo di Sokushinbutsu Project sul retro. Consigliatissimo! 🖤☯️
Enrico Ponzoni

Finalmente ho la mia chitarra personale unica al mondo, grazie a Luca che mi ha saputo dare i consigli giusti, appena ritirata rifiniture spettacolari humbucker al ponte e al manico di sua produzione con push pull e swicht per single coil un suono potente di bassi ma allo stesso tempo urlante con i cantini…davvero speciale consiglio a tutti di pensarci e avere un pezzo unico al mondo di mano d’opera italiana e con un professionista attento e disponibile alle esigenze del cliente ..poi con me ha avuto davvero tanta pazienza…

Davide Nd

Mi sono fatto costruire una chitarra diversa da tutte le altre che possiedo nell’Agosto del 2022, da Luca e basandomi solo su recensioni in rete e l’estetica delle sue realizzazioni.
Mi piacciono chitarre “classiche” come Gibson ma anche più moderne come le D’Angelico, Yamaha ecc. ma sempre tuttavia con configurazioni e caratteristiche “standard”

A Luca ho chiesto una chitarra della serie T con camere tonali, configurazione HSH e push-pull per splittare i pickup. Paletta reverse e manico roasted da shredding.
Ponte fisso tune-o-matic e corde pass through nel body.
Color legno naturale, chiara.
Ripeto: tutto quello che NON avevo nelle altre chitarre concentrato in una.

Risultato (dopo un anno che la suono): spettacolare. Comodissima nel manico che non si sposta di un millimetro e tiene l’accordatura in modo assoluto.
I pickup non sono troppo spinti e quindi effetti e ampli si gestiscono bene, consentendo puliti molto efficaci. Suono molto moderno, anche questo assai diverso dalle chitarre che usavo di solito Lo split fa il suo dovere e le combinazioni che Luca ha determinato sono sempre utilizzabili; anche il pickup intermedio ha il suo perché.

Difetti? Direi di no, non ce ne sono e sono completamente soddisfatto: tornando indietro forse non chiederei le camere tonali perché la chitarra è comunque molto leggera, ma è un dettaglio.
Altra chitarra? Sì, ma mia moglie non è esattamente d’accordo dato il numero di strumenti che ci sono in casa.
Desiderio? Che sforni un modello con manico a scala 24.75 o 25 con un profilo più cicciotto, P90 e con controlli di volume/tono separati per pickup. Accadrà? Speriamo!

Per finire: consiglio assolutamente l’esperienza di farsi costruire uno strumento da Luca perché ha fatto la scelta coraggiosa di proporre una sua visione di chitarra invece di mettersi a replicare roba d’altri, ad un prezzo assolutamente conveniente in rapporto alla qualità.

Ettore Menguzzo
Costruire una chitarra con caratteristiche uniche è sinonimo di maestria… Luca Panico non le fa solo belle esteticamente ma la sorpresa arriva quando le suoni!
Una chitarra deve poter soddisfare la nostra idea di suono… Le Custom che costruisce Luca sono chitarre che suonano da Dio!!!
Sauro Piana

Luca mi ha seguito in modo super disponibile fornendo validi consigli nella fase di progettazione dello strumento. Lo strumento realizzato ha soddisfatto pienamente e anche superato le mie aspettative attraverso l’utilizzo di ottimi materiali e finiture molto ben curate.

Matteo M.

Persona esperta e precisa nel suo lavoro realizza chitarre di alta gamma di ottima sonorità e design preciso nei dettagli e finitura io stesso mi diverto ad. assemblare chitarre e so le difficolta che ci sono avendo acquistato il modello serie V blu Ocean ho toccato con mano la sua potenza un manico da paura veloce e preciso sulle note pickups custom sonorità SSH molto versatili e ambivalenti su tutti i generi insomma una chitarra da avere!!😱💪😁

Cristiano Rock Nordio

Ringrazio tutti i mie amici per il meraviglioso regalo che mi hanno fatto in occasione del mio 50° compleanno, (10 febbraio), arrivatomi nei primi giorni di agosto, (sono riuscito a provarla bene in questa settimana), e ringrazio moltissimo Panico Custom Instruments di Luca Panico, per aver realizzato e curato nei minimi dettagli questo strumento che dal vivo è veramente molto più bello di quando mi aggiornava passo a passo con le foto.
Tra le mani è una chitarra leggerissima e comodissima, esteticamente è bellissima e ha un suono fantastico, che dire… un bellissimo e gradito regalo.
grazie a tutti🥰

Rosario Cecchinato
Luca Panico una garanzia! Una persona umile e professionale! Insieme a lui ho realizzato la chitarra dei miei sogni.. Materiali pregiati, e i pickup artigianali fatti da lui stesso sono fantastici..scelta del manico col posteriore satinato la rende morbida e fluida nel suonarla….Poi passo passo la vedrete nascere dal pezzo di legno che sceglierete fino ad arrivare alla sua completezza..concedetemelo.. “una figata”
Per chi vuole uno strumento unico e di alta qualità ad un prezzo eccellente lo consiglio vivamente.
Grazie mille Luca per aver realizzato un mio desiderio!
Nicolas Guerzoni

Buongiorno, vorrei ringraziare molto Luca Panico, per la sua esperienza e professionalità. Uno strumento di liuteria non è uno strumento facile da impostare, sappiamo bene come siamo fatti noi chitarristi. Luca mi ha seguito in tutto il percorso, consigliandomi legni e set up, seguendo piano piano e passo passo, una linea di massima che nel tempo si è fatta sempre più concreta. Mi ha accompagnato nella costruzione dello strumento, facendomi diventare parte della costruzione stessa, con foto e aggiornamenti sempre costanti. La Chitarra che mi ha poi presentato era ben oltre alle aspettative, niente lasciato al caso, un lavoro all’apparenza semplice, ma assolutamente non scontato. Dal body, al manico davvero perfetto e all’elettronica stupefacente e i suoi suoi HB davvero incredibili. Che dire, davvero grazie Luca, della professionalità e della pazienza infinita. Al prossimo strumento!

Luca Morelli

E uno strumento unico, perché personale, eseguita a regola d’arte da occhi e mani sapienti, Luca sa davvero il fatto suo.
L’ho testata con un ampli Laney valvolare, risultato da brividi, i clean sono cristallini e al tempo stesso corposi e con i bassi giusti…ottimi timbri per le ritmiche, quindi risulta anche versatile, poi con la distorsione esce il carattere in maniera molto presente e senza indugi, replicando un suono grasso anche nelle medie.
Sono un autodidatta e la chitarra e la mia piccola passione.
Ringrazio Luca per lo strumento creato su misura per me…lo rinominata la Panico Franky my personal custom.
Evviva il Made in Italy…Bravo Luca.
Francesco

Francesco Latini

Arrivata oggi, fuori da ogni mia aspettativa, è indescrivibile cosa si prova nel suonarla. Bellissima, comoda suono fantastico, qualità mai viste su una chitarra del genere. Che dire un vero e proprio professionista che ti segue e ti sa concretizzare il tuo sogno. Grazie Luca.

Gino Palmentieri

Il mio primo approccio alla chitarre di liuteria ed è stato un percorso bellissimo. Ringrazio moltissimo Luca che, oltre ad avermi realizzato uno strumento veramente incredibile (esteticamente bellissima, manico e tastiera favolosi e OTTIMO sound), mi ha sopportato e aiutato nella configurazione e scelta delle componenti.. sicuramente non sarà l’ultima chitarra che prenderò da lui!!

Tommaso Perissinotto

Ho acquistato chitarra M247T un capolavoro di Luca Panico…
bella da morire e suona da paura un manico eccezionale
mi sono fidato della sua proposta e ho fatto bene
Chapeau ❤️
grazie Luca Top
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Federico Capra
Casarza Ligure (GE)

Federico Capra

E’ arrivata ieri pomeriggio, bellissima chitarra, un suono veramente unico e pulito, leggera, disegno incredibile, veramente fatta da un’artista. Sono molto grato per la buona disposizione e il tuo lavoro, ogni piccolo detaglio è fantastico!

Joel Biglia Bled
Arrivata questa mattina, assolutamente fantastica! Direi migliore di come me la aspettassi, esteticamente superba, materiali top, perfettamente settata, suono stupendo e superleggera (che non guasta). Accompagnata da una custodia perfetta.
Ringrazio Luca per la cortesia, Professionalità super e soprattutto per la solerzia nello spedire la chitarra nonostante il periodo drammatico che sta passando la Romagna, e segnatamente Ferrara..
Grazie, Grazie, Grazie!
Carlo Colombara
Diego Sykes

Esperienza indescrivibile. È una chitarra che spiana la strada verso sonorità inedite ma con le classiche sonorità fender/gibson (che a mio parere superano anche quelle delle custom shop). Manico molto veloce, poco stancante, e molto responsivo anche alle minime variazioni di dinamica. Tremolo ultrasensibile. Potenziometri sensibilissimi e pratici (sono solo 2 uno
Che controlla il volume l’altro per il tone) splittaggio perfetto. Grazie Luca per avermi regalato la possibilità di vivere quest’esperienza. Spero di essere all’altezza di tale capolavoro.

Rocco Minonne

Volete una chitarra veramente custom? Rivolgetevi a Luca
Potete scegliere tra quattro modelli, ma i legni, i colori, i pick-up, le meccaniche li scegliete tutti voi, come volete, tra moltissime scelte disponibili
E se volete potrete avere nel retro della paletta il vostro logo o il vostro nome
Alla fine avrete un pezzo unico, che avrete “configurato” voi e soprattutto UNA CHITARRA CHE SUONA DA DIO!

Daniele Lazzari
Sono stato fortunato che ho potuto visitare Luca, e provare la chitarra che mi interessava che ho visto sulla sua pagina Facebook.
Devo dire che è stata un’esperienza bellissima, e ho scelto una chitarra più che bella, sia di suono che di stile e di ‘look’, comprando una chitarra ’boutique’ al prezzo di una regolare di marchio, e che soddisfa le mie esigenze in termi di stile, pickup e adattabilità a diversi stili di musica.
Ben, ben consigliato! Dai, diamo un supporto agli artigiani giovani come Luca, che se la meritano!
Andrew John Critchlow

Chitarra fantastica! Suona divinamente ed è un gioiello a guardarla! Ho fatto un figurone nel regalarla a mia moglie!!!

Mauro Maria Boccia

Non so nemmeno da dove iniziare tanto sono emozionato. il maestro Luca Panico non mi ha solo realizzato un gioiello perché chiamarla chitarra è riduttivo. ho voluto ritirarla personalmente per conoscerlo … e ho fatto bene. ho potuto toccare con mano tutto ciò che poi riversa nei suoi strumenti. un ordine, una pulizia , una precisione che danno subito l’idea di chi si ha di fronte. la mia T series T165T è un sogno realizzato sarà la chitarra della mia vita. impressionante la cura dei dettagli… l’eleganza… la precisione. credo sia il top per un chitarrista molto mediocre come me. non potevo desiderare strumento migliore. al momento del ritiro sono rimasto quasi scioccato un’emozione enorme tanto da non riuscire a infilare quattro accordi. ma arrivato a casa mi è sembrato di suonarla da 30anni. una maneggevolezza unica.. comoda… ma poi il suono????? veramente un capolavoro. quasi commosso Luca ti dico grazie con tutto il cuore che ho. una serietà, precisione, gentilezza uniche! puntualissimo con i tempi… sempre aggiornato… non ho parole per esprimere la mia gratitudine! rapporto qualità-prezzo stratosferico!!!! GRAZIE A VITA LUCA❤️

Fabio Signorini

In questi giorni mi è arrivata la mia Panico V series custom e devo dire che questo progetto è andato oltre ogni mia aspettativa.
La chitarra è bellissima,body in frassino green sunburst,manico in acero marezzato con tastiera in ebano,esteticamente stupenda,appena l’ho imbracciata ho sentito subito la grande precisione in ogni dettaglio,il manico è scorrevolissimo e i tasti posati alla perfezione.
Collegata al mio ampli un’altra sorpresa,i pickup Panico,puliti e aggressivi quanto serve,ben bilanciati.
Luca è un liutaio bravissimo appassionato e molto disponibile e tutto questo lo trovi nei suoi strumenti.
Ho posseduto molte chitarre,anche di fascia alta ma il rapporto qualità prezzo di queste Panico custom è imbattibile e possedere il proprio strumento realizzato sulle mie specifiche seguendo tutto il progetto è bellissimo.
Viva il made in italy e bravissimo Luca Panico.

Fabio Zorza
Quando la prendi tra le mani ti stupisce per la leggerezza, poi con la tracolla ti stupisce per la comodità. Appena tocchi le corde ti stupisce per il suono pieno e morbido, puoi suonarla anche senza amplificatore. E poi, finalmente, collegata all’amplificatore ti stupisce per il suono “naturale”, così pieno e morbido, ma che può anche urlare con i due super humbucker Panico custom, che sono anche “splittabili”!
L’estetica e le finiture è inutile commentarle, si vedono anche in foto!
Che si può volere di più? Manca solo di richiederne una al nostro Luca!!!
Sergio Santucci

Inizio con il ringraziare il Liutaio Panico Luca per la massima disponibilità e gentilezza sempre dimostrata, per avermi fatto vivere passo passo la realizzazione delle mie chitarre e ultima ma non ultima la sua pazienza.
Ho aspettato l’arrivo della mia terza chitarra (una S) per lasciare la mia recensione sul lavoro di Luca.
Ho iniziato più di un anno fa a seguire i lavori della “Panico Custom Instruments” colpito da alcune sue realizzazioni e dalla cura nei dettagli ho deciso di farmi fare un preventivo per la realizzazione di una M e di lì è partito tutto.
In seguito all’ordine della M ho chiesto a Luca il preventivo per una S alla quale non ho saputo resistere. Ed eccoci arrivati al momento dell’ordine della terza chitarra una splendida T con camere tonali e top in sequoia. Tre chitarre differenti per legni del body, del top e della tastiera, ma accomunate da un particolare non da poco…il legno del manico che è per tutte e tre il particolare OAK del 1977.
Posso solo ringraziare Luca per queste tre opere d’arte, per la sua pazienza e per la sua onestà, altri per chitarre molto meno rifinite e qualitativamente inferiori chiedono cifre ben più alte.
Detto ciò mi sento di consigliare a tutti quelli che ci stanno ancora pensando di farsi realizzare una chitarra da Panico perché ne vale la pena e non ne resterete delusi.
Grazie Luca e continua così.

Paolo Vignola

Ringrazio pubblicamente Luca per questa bellissima chitarra realizzata per me. A capito subito ogni dettaglio, dai legni alla verniciatura .. per rendere unico e performante questo meraviglioso strumento. Luca, una persona sempre disponibile e un super professionista .. CHITARRA SUPER!!! Consiglio ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟affidabile e affidatevi a panico Luca custom realizzerà in ogni dettaglio la vostra chitarra Super Luca grazie infinitamente Franco Rubiu

Franco Rubiu

Luca Panico è la persona che meglio è riuscita a trasformare ciò che avevo in testa in una meravigliosa chitarra. Suono impeccabile, ottime finiture, grande versatilità. Ho potuto provare diverse chitarra Panico Costum Guitar (potete vederle nel mio canale YouTube) e posso dire che tutte hanno un motivo valido per rimanere in testa. Inoltre la continua evoluzione che Luca sta apportando ai suoi strumenti ( casse tonali, legni particolari, costruzione ad-hoc di pick up) sta rendendo le sue creazioni veramente uniche. Bravo Luca!

Marco Guerrini
Chitarra che è andata veramente oltre le mie aspettative, bellissima è dire poco, sono veramente soddisfatto. Luca ha la capacità di realizzare desideri, e lo fa con la accuratezza di chi ama la propria passione ancor prima che il proprio lavoro.
Body shape classico ma che strizza l’occhio all’innovazione, manico spettacolare, tastiera superba, pickups anche essi custom definiti e all’occorrenza aggressivi, finitura da Maestri, action da gara…beh, che dire, io di chitarre di un certo livello ne posseggo, fatevi costruire uno strumento, anche voi che avete chitarre super e poi mi direte.
Da non sottovalutare anche “il viaggio” che, attraverso foto e video, ti porta dal primo taglio del legno grezzo fino all’installazione dell’ ultima meccanica e la gradita agevolazione dei pagamenti anche essi, come dire, custom!!!
Grazie per tutto questo e alla prossima!!
Antonio Di Maio

Questa è la terza chitarra di Luca, una S (proprio la prima della serie), una M verde smeraldo… e… questa altra M.
Ho già quindi sottolineato più volte cosa penso delle chitarre Panico e perché secondo me è una scelta vincente acquistarle… non mi ripeterò.
La S e la M verde smeraldo che ho sono stupende e ogni volta che apro la custodia e suono, scatta l’effetto “wow!”.
E la M in Radica. finiture di alto livello, colore eccezionale…. La radica, a tratti, ha venature rosso fuoco che variano in base alla luce e tutto si armonizza con la tonalità del manico. Anche il retro in rosso mogano è stupendo. Tastiera scorrevole, action bassa come preferisco. Suona bene anche senza ampli. Con ampli suono perfetto sia per jazz che rock metal…Che dire… uno strumento veramente unico…

Nico Comparato

Ringrazio pubblicamente Luca per questa bellissima chitarra realizzata per me. Abbiamo studiato assieme ogni dettaglio, dai legni alla verniciatura .. per rendere unico e performante questo meraviglioso strumento. Luca, una persona sempre disponibile e un super professionista .. ha capito subito l’importanza di questo progetto per me e non si è mai tirato indietro alle mie richieste.. CHITARRA SUPER!!!

Giampaolo Bressi
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato la T-Series T-535 da un paio di settimane.
Già suonandola senza attaccarla ad ampli e pedaliere varie, mi sono reso conto di aver
tra le braccia una super figa 🙂
Suono Hard Rock/Metal, in DROP LA# oppure SI, quindi, avevo delle richieste ben precise.
Dopo qualche confronto, abbiamo optato per il montaggio del mini humbucker e doppio,
targati Panico, e credo di aver fatto la scelta migliore. Settata con corte 011/056
e montato le meccaniche autobloccanti. Avendola suonata un bel po’, dopo 2 settimane,
con corde nuove, l’accordatura è rimasta quasi perfetta.
Il manico ragazzi, è spettacolare, non aggiungo altro.
La colorazione sia del body(venato bianco), della paletta e retro manico(color legno),
sono fantastiche.
Mi è arrivata con la custodia rigida, robusta, realizzata con cura e per di più
fatta in Italia.
Cosa posso aggiungere, acquistatela e divertitevi come mi sto divertendo io.
Grazie Luca Panico per cortesia, disponibilità e professionalità.
Mario Project-n Nardi
Luca è quel genio che esaudisce i desideri di qualsiasi chitarrista.
La cura del dettaglio e la bellezza dei legno che propone è pari solo a come cura i colori dello strumento.
Gli ho chiesto un BluTiffany con Black Burst per giocare sul contrasto per valorizzare i legni e dare piu volume e sono stato fantasticamente accontentato.
La meraviglia assoluta sono i suoi Pick-up.
Ho chiesto una configurazione SSS in nero.
Il suono è strepitoso…forti, puliti, cristallini e non si impastano mai le note anche con distorsioni spinte.
I tasti posati a regola d’arte e il settaggio ti danno subito il feeling giusto.
Che dire…semplicemente un artista appassionato. TOP!
Daniele Scarfini
Recensione di una chitarra unica!
Dopo aver posseduto parecchie chitarre di vari brand, mi sono reso conto che pur tutte molto belle, non erano “la mia”!
Ho deciso quindi di rivolgermi a Luca per realizzare qualcosa che mi appartenesse e dopo parecchi mesi e svariate mail con le mie richieste, la pazienza e la gentilezza di Luca hanno generato lo strumento che oggi possiedo, unico e con una personalizzazione estrema: il mio logo inciso a laser sul body.
Ora, dividerò la recensione in due parti: la prima una recensione emotiva e la seconda una recensione tecnica.
Emotiva. E’ arrivata la scatola una volta aperta trovo la bellissima custodia rigida, apro, emozionatissimo… sbalordisco… la mia chitarra, bellissima! Un look da paura! Tutto come l’avevo immaginata, ma anche meglio. Il logo uno spettacolo perfettamente integrato nel design dello strumento, la verniciatura satinata è perfetta e da un tono “dark”. Tutto realizzato a regola d’arte!
Mi sembra di essere ritornato un ragazzino con il primo strumento tra le mani.
Tecnica. La chitarra presenta un corpo ben bilanciato ed è molto comoda da suonate grazie anche alle smussature sulla parte superiore (anteriore e posteriore). Il manico è spettacolare, lo shape uniforme e confortevole per tutta la lunghezza del manico mi piace un sacco e lo rende comodissimo e volocissimo, la posa dei tasti è perfetta, nessuna sbavatura ed anche scivolando su e giù per il manico nessun disturbo sui bordi. La parte pickup realizzati a mano da Luca, in configurazione HSH mettono a disposizione una scelta di suoni (tutti sempre ben definiti) che avevo richiesto, inoltre il micro switch (che splitta in single coil) posizionato sopra le due manopole e comodissimo da usare ne aumenta la gamma sonora. Gli humbucker al ponte pur essendo passivi “spingono” da paura.
Insomma uno strumento perfetto, molto ben curato, che giustifica appieno il tempo impiegato per la realizzazione, dove Luca mi ha sempre tenuto aggiornato con informazioni e foto di tutta la parte di realizzazione, si può dire che ho partecipato, ed è stato piacevole.
Che dire, un grande grazie a Luca.
Ragazzi se state accarezzando l’idea di avere IL VOSTRO strumento, non pensateci, fatelo, siete nel posto giusto! Senza tralasciare il prezzo… più che onesto!
Enzo Maestroni

Ho da poco ricevuto la mia V167..che dire… anzitutto dal vivo è stupenda, fedele al rendering che aveva preparato Luca. La chitarra non ha il minimo difetto estetico, comodissima, abbastanza leggera ( la mia ha camere tonali ) con un manico sottile e “veloce” mi ha ricordato le Music Man JP. I pickup sono stati una sorpresa, ho preso gli HB1 fatti da Luca, sono moderni con molta definizione, suonano molto bene anche “splittati” consentendo una bella gamma di possibilità.Il sustain mi ha impressionato. Luca si è dimostrato estremamente professionale ed aggiungerei paziente, credo che mi rifarò vivo per una single cut.. consigliatissimo!!!

Gabriele Parenti

Ho acquistato una serie V135T ocean blue. Chitarra magnifica arrivata ben imballata (non ho comperato la custodia) e ancora accordata nonostante il viaggio. Manico scorrevolissimo con l’action regolata alla perfezione. Le finiture della tastiera sono perfette ed è un piacere appoggiarci le dita. Ottima risonanza anche senza collegarla all’amplificatore. Verniciatura e lucidatura realizzate benissimo e che mettono in risalto le magnifiche venature del legno. Pickup Wilkinson versatili e precisi (faro’ un upgrade con i Panico). Piacevole discutere per mail con Luca, sempre disponibile per consigli e veloce nelle risposte.

Massimo Jonata

Partiamo dall’inizio: Luca è una garanzia. Sempre disponibile al confronto e paziente nel dare consigli, realizza strumenti di elevata qualità, sia nei materiali sia nella costruzione. Questa chitarra in particolare, che mi è arrivata un paio di giorni fa, non fa eccezione: scelti i legni e la colorazione ne abbiamo poi concepito l’elettronica. Come da mia abitudine, soprattutto su uno strumento spedito, appena arrivata le ho fatto un piccolo setup: non che non fosse suonabile, ma per adattarla ai miei gusti e al mio stile, quindi niente di radicale. Ormai sono un paio di giorni che la suono con soddisfazione e posso dire che i pickup, sempre fatti da Luca, sono eccezionali, soprattutto gli humbucker, non te li aspetti: corposi e brillanti al tempo stesso, con l’aggiunta dello splitting e del miniswitch per accendere/spegner il single coil, questa chitarra può suonare ricordando una les paul, una tele, una strato, una prs. Estremamente versatile, è anche facile da suonare, il ponte e le meccaniche wilkinson tengono molto bene l’accordatura, il manico è scorrevole e non presenta imperfezioni. Il truss rod rinforzato completa la stabilità dello strumento, che a mio modesto parere vale più del prezzo pagato. Grazie Luca!

Andrea Miolano

Nuova chitarra per me questa volta ho scelto una series M576T tastiera in oak invecchiato 45 anni pickup due humbucker 2 e un singlel coil nel mezzo rosso fiammante tendente al nero molto soddisfatto dai pickup che sono caldi ma cattivi 5 posizioni e switch per splittare in singlel coil volume tono precisi come sempre la chitarra sembra pesare anche meno ed e comodissima ovviamente pickup sono Panico una limited edition stupenda

Stefano Camusso
11/10 su tutto!
Mi spiego meglio: ho ordinato una versione custom della M Series tramite il form sul sito. Già dal preventivo veniva fuori una meraviglia, e ricevere aggiornamenti su ogni singola fase da Luca ha certamente aiutato il valore di questa esperienza.
Di mio sono molto pignolo, e quindi ho chiesto che venissero montate delle Ernie Ball 11-54 per il Drop C, richiesta che Luca ha esaudito senza problemi!
Ho avuto modo anche di conoscerlo di persona, essendo andato a ritirare la chitarra a Savio.
🎸Ma tornando alla chitarra: corpo in mogano, manico in acero e tastiera in palissandro a 24 tasti rendono la chitarra leggerissima, ben oltre le mie stesse aspettative!
Aggiungiamo un ponte tremolo Wilkinson e due humbucker Warman, e questa chitarra è decisamente adatta a fare del sano metal!
Inoltre, grazie al tono push-pull, è perfettamente versatile e mi permette di esplorare molti suoni, oltre a renderla adatta anche a parti in clean.
Nel complesso, è una chitarra che mi da e mi darà molte soddisfazioni, sia ambito “home” che in ambito studio e live (con il mio gruppo Forever Lost, se volete darci uno sguardo👀). Ringrazio ancora Luca per la pazienza e la disponibilità, consiglio al 100% il suo lavoro e le sue chitarre!🍻
Nicola Baessobusiness owner
Premessa
Ho scelto di farmi fare una chitarra da Luca perché propone dei pezzi a suo catalogo ma completamente personalizzabili in legni, finiture e caratteristiche ad un prezzo onestissimo paragonabile a strumenti commerciali di “media caratura😀”.
Volevo una chitarra da un ergonomia moderna ma con legni su mie specifiche e con finitura completamente naturale a poro aperto, mi piace vedere e sentire il legno al più naturale possibile e in commercio solitamente le chitarre abbondano di vernici coprenti e finiture discutibili.
La chitarra è arrivata ottimamente imballata in una bella custodia rigida e a prima vista è stato…WOW, è esattamente come la volevo, questo grazie alla pazienza, cortesia e professionalità di Luca che mi ha seguito in tutta la prima fase di definizione dello strumento.
Estetica
La cura del dettaglio è notevole come ci si aspetta da un prodotto costruito a mano artigianalmente. Finitura a poro aperto bellissima al tatto e alla vista.
Manico
Secondo me è il punto forte, di impostazione moderna, scorrevolissimo, non troppo generoso ma nemmeno esageratamente sottile.
I tasti sono posati, livellati e perfettamente lucidati e come dimensioni incontrano il mio gusto, sono anch’essi di stampo “moderno” abbastanza alti ma non troppo larghi.
Corpo
Ho scelto il modello T con camere tonali, body e top in frassino.
Il body è molto ergonomico e la chitarra ha un ottimo bilanciamento, grazie alle camere tonali è anche piuttosto leggera.
Hardware
L’hardware montato è in linea con la qualità dello strumento, il tremolo è usabilissimo, morbido quanto basta e con la giusta escursione (sia Up che Down). Il capotasto ottimamente rifinito e le meccaniche autobloccanti fanno il resto per garantire un’ottima accordatura.
Elettronica
Purtroppo in fase di acquisto non erano ancora disponibili i pickup di Luca e ho optato su suo consiglio per il set Warman HSS, devo dire che a discapito del prezzo e del magnete ceramico si sono dimostrati ottimi, al di sopra delle aspettative. Sono comunque pickup abbastanza potenti e definiti di taglio moderno. Ho provveduto ad acquistare anche il set di Luca che monterò al prossimo cambio corde, mi aspetto un ulteriore step in avanti.
Setup
La chitarra è arrivata già perfettamente regolata ma in ogni caso fare un buon setup non è assolutamente difficile data la qualità dell’hardware e del truss rod che rispondono molto bene alle regolazioni.
Suono
Qui si entra nel merito della soggettività ma data la configurazione dello strumento è un suono dal taglio moderno con un un bell’attacco deciso, suono definito e brillante ma non sterile. Oggettivamente lo strumento è suonabilissimo, ottimamente intonato e con un ottimo sustain lungo tutto il manico.
Conclusioni.
Soddisfatto dell’acquisto per la qualità oggettiva e anche per il rapporto qualità/prezzo estremamente elevato dello strumento, a pari cifra in commercio non credo si possa trovare qualcosa di simile o quanto meno con questo grado di personalizzazione.
Un particolare grazie a Luca per la sua professionalità, competenza e pazienza nell’ascoltare tutte le mie richieste 🙂
Luca Bottosregular customer