Premessa
Ho scelto di farmi fare una chitarra da Luca perché propone dei pezzi a suo catalogo ma completamente personalizzabili in legni, finiture e caratteristiche ad un prezzo onestissimo paragonabile a strumenti commerciali di “media caratura😀”.
Volevo una chitarra da un ergonomia moderna ma con legni su mie specifiche e con finitura completamente naturale a poro aperto, mi piace vedere e sentire il legno al più naturale possibile e in commercio solitamente le chitarre abbondano di vernici coprenti e finiture discutibili.
La chitarra è arrivata ottimamente imballata in una bella custodia rigida e a prima vista è stato…WOW, è esattamente come la volevo, questo grazie alla pazienza, cortesia e professionalità di Luca che mi ha seguito in tutta la prima fase di definizione dello strumento.
Estetica
La cura del dettaglio è notevole come ci si aspetta da un prodotto costruito a mano artigianalmente. Finitura a poro aperto bellissima al tatto e alla vista.
Manico
Secondo me è il punto forte, di impostazione moderna, scorrevolissimo, non troppo generoso ma nemmeno esageratamente sottile.
I tasti sono posati, livellati e perfettamente lucidati e come dimensioni incontrano il mio gusto, sono anch’essi di stampo “moderno” abbastanza alti ma non troppo larghi.
Corpo
Ho scelto il modello T con camere tonali, body e top in frassino.
Il body è molto ergonomico e la chitarra ha un ottimo bilanciamento, grazie alle camere tonali è anche piuttosto leggera.
Hardware
L’hardware montato è in linea con la qualità dello strumento, il tremolo è usabilissimo, morbido quanto basta e con la giusta escursione (sia Up che Down). Il capotasto ottimamente rifinito e le meccaniche autobloccanti fanno il resto per garantire un’ottima accordatura.
Elettronica
Purtroppo in fase di acquisto non erano ancora disponibili i pickup di Luca e ho optato su suo consiglio per il set Warman HSS, devo dire che a discapito del prezzo e del magnete ceramico si sono dimostrati ottimi, al di sopra delle aspettative. Sono comunque pickup abbastanza potenti e definiti di taglio moderno. Ho provveduto ad acquistare anche il set di Luca che monterò al prossimo cambio corde, mi aspetto un ulteriore step in avanti.
Setup
La chitarra è arrivata già perfettamente regolata ma in ogni caso fare un buon setup non è assolutamente difficile data la qualità dell’hardware e del truss rod che rispondono molto bene alle regolazioni.
Suono
Qui si entra nel merito della soggettività ma data la configurazione dello strumento è un suono dal taglio moderno con un un bell’attacco deciso, suono definito e brillante ma non sterile. Oggettivamente lo strumento è suonabilissimo, ottimamente intonato e con un ottimo sustain lungo tutto il manico.
Conclusioni.
Soddisfatto dell’acquisto per la qualità oggettiva e anche per il rapporto qualità/prezzo estremamente elevato dello strumento, a pari cifra in commercio non credo si possa trovare qualcosa di simile o quanto meno con questo grado di personalizzazione.
Un particolare grazie a Luca per la sua professionalità, competenza e pazienza nell’ascoltare tutte le mie richieste 🙂